Domande frequenti
Tutti i nostri Tour si svolgono in piccoli gruppi per garantire un elevato standard qualitativo. Tuttavia, per esigenze particolari come presenza di neonati, animali domestici, oppure per una maggiore flessibilità degli orari, consigliamo di prenotare un Tour privato.
Chi sceglie un Tour privato, può richiedere di organizzarlo secondo i propri orari e le proprie esigenze. La guida e il mezzo sono riservati (no car shering), in questo modo non condividerete con altri partecipanti la vostra esperienza. Il Tour Privato avrà un costo aggiuntivo di € 100,00 per ogni mezzo e guida richiesti. Le quote per eventuali transfer da hotel o altri extra sono da calcolare aggiuntivamente.
E’ possibile portare animali domestici ad esclusione di “Etna Summit” e i Tour che prevedono il Trekking.
Consigliamo comunque di scegliere in questo caso l’opzione Tour privato, evitando il rischio che il vostro
animale domestico possa non essere gradito da altri partecipanti all’interno dello stesso veicolo, per
esempio in presenza di persone allergiche.
In auto durante gli spostamenti è obbligatorio l’uso del trasportino.
La presenza del vostro amico a 4 zampe deve essere preventivamente comunicata in fase di prenotazione
del Tour.
Nessun Tour include la polizza assicurativa. Consigliamo di attivare autonomamente un’assicurazione giornaliera.
Tutti i nostri Tour sono adatti anche alle famiglie con bambini ad esclusione dei Tour che prevedono il Trekking, adatti a bambini a partire dai 12 anni e del Tour “Etna Summit” adatto a bambini di età a partire dai 5 anni, per motivi legati all’altitudine e alla pressione atmosferica.
I sentieri e le strade percorse durante i Tour, sono quelli segnati e ufficiali del Parco, quindi esplorare l’Etna con i bambini è possibile e non costituisce alcun rischio.
In presenza di famiglie con bambini, sarà la guida a personalizzare e adattare il Tour con illustrazioni, esperimenti e attività di coinvolgimento adatte ai più piccoli.
E’ possibile richiedere al momento della prenotazione, un seggiolino baby 0-3 anni incluso nella tariffa.
Per i bambini 4-12 anni è inoltre previsto uno sconto del 30%, gratis per bambini 0-3 anni (vedere i dettagli riportati nella scheda di ogni Tour).
Assolutamente si. I nostri Tour sono richiesti anche per raduni, rimpatriate e/o eventi aziendali. Organizzeremo la vostra esperienza secondo le vostre esigenze, con pick up e drop off presso il vostro Hotel affidandoci al transfer più adatto alla vostra richiesta. In base alla dimensione del gruppo, stabiliremo sia il numero di guide che lo sconto da applicare sulla tariffa.
Ogni Tour ha un orario di partenza e arrivo riportato nelle apposite schede. Gli orari devono essere sempre rispettati, altrimenti verrà applicata una penale per i ritardi. Le guide spesso svolgono più Tour nello stesso giorno, quindi è buon senso rispettare le regole per evitare slittamenti di orari in un eventuale Tour successivo al vostro.
Diverso è il caso di un Tour Privato (leggi “Cos’è un Tour privato”)
Gli orari di partenza e di arrivo possono però subire variazioni per motivi tecnici, traffico e cause di forza maggiore. In caso di modifiche di orario per motivi non dipendenti da ETNA ROVER non è previsto nessun rimborso.
Se le condizioni non sono proibitive, i tour vengono effettuati senza alcuna difficoltà.
In caso di condizioni meteo avverse tali da impedire il normale svolgimento del tour o in caso di neve e/o ghiaccio sulle strade, il Tour potrebbe essere annullato o effettuato ad altitudini più basse. ETNA ROVER si riserva di annullare, modificare oppure rimandare il Tour per motivi di sicurezza.
Se invece, la cancellazione avverrà ad itinerario già iniziato, per motivi non dipendenti da ETNA ROVER o per condizioni meteo avverse non previste, non sarà possibile richiedere un rimborso.
In tutti gli itinerari si alternano spostamenti in auto e brevi passeggiate a piedi adatte a tutti purchè ogni partecipante sia in stato di buona salute fisica (no cardiopatici a causa dell’altitudine).
Ogni Tour ha una propria scheda tecnica dove sono riportati altri dettagli come la quota massima raggiunta e la tipologia di itinerario, se in auto oppure a piedi.
E’ richiesta invece maggiore capacità fisica per quelle esplorazioni che hanno un livello di difficoltà maggiore e prevedono il Trekking.
Nell’apposita scheda di ogni Tour trovate una sezione dedicata a questo.
L’Etna è anche una montagna oltre che essere il vulcano attivo più alto d’Europa, e le condizioni meteo possono essere imprevedibili oppure cambiare improvvisamente. Per questo consigliamo di indossare sempre (anche nella stagione più calda) un abbigliamento a strati con pantalone lungo, giacca antivento, k-way, felpa, cappello, guanti e sciarpa da portare sempre nello zaino. Usare scarpe comode chiuse meglio se da trekking, quest’ultime obbligatorie per i Tour che prevedono il Trekking.
Possibilità di noleggio scarpe da trekking, giacche ed equipaggiamento adatto all’alta quota per “Etna Summit”.
Ogni Tour prevedere una bottiglietta d’acqua per ogni partecipante e una degustazione in azienda di prodotti locali, ma non include altre bevande e il pranzo. Per questo vi consigliamo di portare snack/frutta, pranzo (in base all’orario di arrivo previsto) e acqua a sufficienza.
Vi consigliamo inoltre di portare occhiali da sole, crema solare protettiva (soprattutto nella stagione estiva), spray antizanzare e bastoncini da trekking.
Assolutamente si, escluse persone che attualmente non si trovano in stato di buona salute fisica, soprattutto cardiopatici e soggetti asmatici a causa dell’altitudine e dell’eventuale emissione di gas (per “Etna Summit").
Il trekking è adatto a bambini a partire dai 12 anni. "Etna Lava Tubes" e “Etna Summit” adatti a bambini di età a partire dai 5 anni, per motivi legati all’altitudine, alla pressione atmosferica e al livello di difficoltà.
Leggere attentamente i dettagli riportati nella scheda di ogni Tour, prima della prenotazione.
Il Tour verrà modificato o annullato solo in caso di condizioni meteo avverse e/o neve, ghiaccio su strada.
Ogni Tour è adatto ad un determinato periodo dell'anno. Leggere attentamente i dettagli riportati nella scheda del Tour scelto.
Il Meeting Point per ogni Tour sarà presso la sede di ETNA ROVER in via Socrate 10 Mascalucia 95030 (Catania), sul versante sud dell’Etna, a 30 minuti dal centro città (vedi mappa).
Il luogo del pick up (prelievo) e del drop off (rilascio) coincidono.
Se invece non avete la possibilità di raggiungerci nel nostro Meeting Point, sarà possibile richiedere il servizio transfer presso il vostro hotel considerando un extra per supplemento carburante, che verrà calcolato e aggiunto al totale delle quote in base alla distanza dal nostro luogo di incontro.
Tutti i nostri Tour vengono svolti solo ed esclusivamente da guide naturalistiche certificate con esperienza pluriennale e una grande passione per l’Etna. Inoltre le nostre guide naturalistiche sono anche in possesso di titolo di Laurea in Scienze Geologiche.
Ogni Tour ha una propria durata riportata nell’apposita scheda. L’orario di inizio si riferisce all’orario di partenza dal nostro Meeting Point così come l’orario di fine si riferisce all’orario di arrivo al nostro Meeting Point.
Nel caso di pick up e drop off presso l’hotel in cui alloggiate, vi indicheremo un orario differente in funzione della distanza dal nostro Meeting Point.
Italiano e inglese. Occorre comunicare la lingua del Tour al momento della prenotazione.
Il numero minimo di partecipanti previsto per ogni Tour è di 2. Il Tour può comunque essere svolto per una sola persona a condizione che paghi la quota minima richiesta per 2 partecipanti.
Si è possibile, ma per questa tipologia di prenotazione non possiamo garantire la disponibilità delle nostre guide.
Le strade percorse durante i Tour sono quelle segnate e ufficiali del Parco, quindi esplorare l’Etna senza fuoristrada è possibile e non costituisce alcun rischio. I nostri mezzi sono comodi e spaziosi, dotati di aria condizionata e di tutti i comfort per permettere ai partecipanti di viaggiare in sicurezza e comodità.
No, le tariffe non comprendono ticket d’ingresso in funivia e parchi, e sono sempre a carico del cliente. Ad esclusione della degustazione di prodotti locali in azienda che è sempre inclusa nella tariffa.
E’ possibile nel periodo di alta stagione, considerata l’enorme richiesta, che si formino dei piccoli gruppi in car sharing. Ovviamente il numero di guide sarà rapportato al numero di partecipanti.
Vi consigliamo di scegliere l’opzione del Tour privato, qualora preferiate la guida e il mezzo esclusivamente riservati a voi.
Contattaci. Tutte le info nella sezione Contatti del sito.
Non hai trovato le le domande e risposte che cercavi?