Saltare i link

Etna in Inverno: cosa fare e come visitarla

La Sicilia

terra di mare e sole cocente, di boschi e parchi naturali visitati da chi approfitta delle tanto attese ferie estive.

L’Etna

che durante la stagione estiva si veste del nero dei lapilli e delle lave scoriacee, in autunno delle tonalità del foliage e in primavera degli accesi colori delle piante endemiche.

Ma passeggiare sul manto nevoso che ricopre il vulcano attivo più alto d’Europa come fosse una spolverata di zucchero a velo (..siamo in pieno spirito natalizio), questa beh è una delle esperienze a cui non puoi assolutamente rinunciare.

Ti consiglio di inserire questa esperienza nella to do list dei viaggi naturalistici da sogno!

 

Etna in inverno, dove andare e cosa esplorare

Visitare l’Etna in inverno significa addentrarsi in un ambiente fiabesco, ritrovarsi davanti a paesaggi magici resi unici dal contrasto di colore tra lava e neve, passeggiare attraverso boschi innevati che abbracciano i piccoli borghi di montagna, gustare una buona cioccolata calda in rifugio tra i crateri spenti del vulcano.

E se non ti ho ancora convinto, ti elenco le esperienze e le attività che potrai fare sull’Etna in inverno insieme a qualche consiglio che potrà sicuramente esserti utile per vivere l’esperienza in totale sicurezza.

Il manto nevoso ricopre il vulcano a partire da Dicembre fino a Marzo, quindi sei ancora in tempo per prenotare la tua vacanza sull’Etna in inverno!

Che tu sia un’amante delle attività sportive invernali oppure vuoi semplicemente rilassarti insieme alla tua famiglia, troverai l’attività adatta a te.

Due località turistiche dominano il vulcano anche in inverno.

Etna Sud-Nicolosi, località turistica che ti permetterà di esplorare ben 5 crateri spenti (Crateri Silvestri) ricoperti da un leggero manto nevoso

osservare tramonti unici favoriti dall’umidità e dai venti freddi ma soprattutto visitare la zona sommitale del vulcano attraverso l’impianto di risalita della Funivia dell’Etna.


Scegli tra i nostri Tour quelli che prevedono l’esplorazione dei Crateri Silvestri nella voce “Itinerario” come il Tour Etna Morning oppure Etna Sunset.

Per maggiori info puoi anche sbirciare il nostro Post Instagram Etna Sud Crateri Silvestri 6 Cose da Fare


Etna Nord – Piano Provenzana

Etna Nord-Linguaglossa, località turistica sul versante nord dove potrai sciare sul vulcano attivo mentre guardi il mare e la Calabria. Piste da sci adatte sia ai principianti che agli esperti. Skilift, seggiovia e ben 22 km di piste blu e rosse aperte tutti i giorni d’inverno, condizioni meteo e di innevamento permettendo.

 

Località turistica sicuramente più indicata agli amanti degli sport invernali, sci e snowboard, ma anche a famiglie con bambini che cercano il divertimento e il relax tra una discesa in slittino e una cioccolata calda in rifugio.

Immagina i sorrisi dei tuoi figli mentre provano a realizzare un grande pupazzo di neve!

Scegli il Family Tour se visiti l’Etna in famiglia.

 

Trekking sull’Etna anche in inverno, si può fare?

Se invece sei un’amante del Trekking e vuoi esplorare a piedi il luoghi più nascosti del vulcano, anche in inverno è possibile! Percorrere un sentiero innevato non è per niente facile, potresti perdere l’orientamento e non ritrovare la strada del ritorno.

Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di affidarti sempre ad una guida esperta del luogo, che potrà anche valutare la fattibilità del percorso in base alle condizioni meteo e di innevamento oltre che consigliarti l’abbigliamento tecnico adeguato.

Scegli Trekking Crateri Silvestri oppure Trekking Valle del Bove se vuoi esplorare l’Etna in trekking insieme a noi.

Etna Sud – Crateri Silvestri

Località e attività che potranno soddisfare tutte le tipologie di esigenze e aspettative, ma senza un abbigliamento adeguato, la tua vacanza invernare sull’Etna potrà diventare un brutto incubo!

 

Come vestirsi in inverno sull’Etna, consigli su abbigliamento e attrezzatura

Temperature di circa 7-8 °C a 1900 mt e addirittura sotto 0 °C a circa 3000 mt, vestirsi “a cipolla” (a strati) è sicuramente la scelta migliore.

E allora diamo il via a magliette termiche, pile/piumini, pantaloni tecnici e all’immancabile giacca a vento con tanto di sciarpa, guanti impermeabili, e cappuccio al seguito. Non dimenticare le scarpe da trekking, alte, robuste e impermeabili!

Se tutto ciò non entra in valigia, sarà possibile noleggiare abbigliamento e attrezzature presso la stazione turistica di Piano Provenzana (Etna Nord) oppure presso la stazione di arrivo della Funivia dell’Etna (Etna Sud) a quota 2500 mt.

L’inverno etneo tra attività vulcanica ed esperienze rigeneranti. Ma se non ti ho ancora convinto, ti racconto ciò che troverai attorno al vulcano.

 

L’inverno attorno al vulcano, cosa vedere?

Il “pennacchio” dai caminetti dei tanti paesini sulle pendici dell’Etna, i palazzi storici, le chiese e i prodotti locali dei piccoli borghi come il vino a Milo, il pistacchio a Bronte e il miele a Zafferana Etnea che potrai degustare durante tutti i nostri Tour.

Tipiche le attività tradizionali dei contadini che ripuliscono e preparano i terreni in attesa dei frutti di stagione

 

luci e luminarie, i mercatini di Natale dei paesini come quello di Nicolosi “La Porta dell’Etna” e in centro città a Catania, un’intera città che si ferma durante la tre-giorni di Sant’Agata, 72 ore di festa dal 3 al 5 Febbraio, una festa di carattere mondiale per celebrare la Vergine e Martire Patrona della città.

E se vuoi attraversare i campi lavici del vulcano con i suoi piccoli borghi, rimanendo seduto su una comoda poltroncina, ti consiglio di salire a bordo del treno della Ferrovia Circumetnea.

Storico percorso ferroviario che tocca i principali borghi in circa 3 ore partendo dalla stazione Catania Borgo.

Potrai anche scegliere il percorso “Wine Bus” per percorrere la strada del vino dell’Etna, scoprire le più belle cantine del territorio e degustarne i vini. Visita il sito FCE per gli orari aggiornati delle partenze.

Un turismo lento, tra scorci nordici e tradizioni, natura, cultura, sport e relax, per apprezzare tutto e meglio.

L’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, ti aspetta….anche in inverno!